domenica 18 settembre 2011

Giornate Europee del Patrimonio 2011

Associazione “Niâtri de Quessi”
ARCI “Rino Barighini” di Quezzi alta
Confraternita di S. Maria Maddalena e N.S. del Rosario

Parrocchia della Natività di Maria SS.ma

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Municipio III Bassa Val Bisagno


Anche quest’anno le Giornate Europee del Patrimonio a Quezzi!

PROGRAMMA:
• sabato 24 settembre 2011 ore 16
presso l'ARCI “R. Barighini” concerto del Coro “Il Cerchio Armonico”, canti Sacri e Profani del Rinascimento.

Notizie sul coro:
Il Cerchio Armonico nasce nel 1993 da un gruppo di amici che si riunisce in casa di Gianni Franconi, entusiasta animatore e direttore, per il puro gusto di stare insieme e di cantare.
La fisionomia attuale del Complesso si delinea nel '94 quando il Coro inizia ad eseguire brani classici di musica sacra esibendosi in occasione di rassegne corali e partecipando con i suoi canti a funzioni religiose. Dal 1996 la direzione passa a Stefano Tortora; da questo momento il Coro dedica la sua attenzione prevalentemente al repertorio profano del '500 e '600. Intento del Complesso è di ottenere il giusto equilibrio tra spontaneità e rigore interpretativo per proporre esecuzioni che permettano all'ascoltatore moderno di avvicinarsi agevolmente a questo difficile repertorio.
"Il Cerchio Armonico" svolge attività concertistica per Enti pubblici e Associazioni culturali e musicali, interviene in occasione di cerimonie, dà vita a concerti-conferenze per illustrare con commenti letterari e storici il repertorio proposto; ama esibirsi in luoghi inconsueti per la musica ma importanti per storia ed arte quali antiche dimore, oratorii, chiostri e complessi conventuali.
Il Coro ha così, oltre ad altre attività, animato Veglie Natalizie nella Chiesa di S.Maria di Castello a Genova e, per alcuni anni, nell'Abbazia di S.Fruttuoso di Camogli (Ge). Si è esibito nel restaurato Castello della Pietra a Vobbia (Ge), nel Palazzo Fieschi a Savignone (Ge) e nel Castello Grande di Bellinzona (CH). Ha partecipato alla presentazione di opere d'arte, restaurate a cura della Sovrintendenza per i Beni artistici per la Liguria, nella Chiesa dell'Annunziata di Portoria e S.Caterina da Genova e nell'Oratorio "del Santo Cristo" attiguo alla Chiesa di S.Giovanni Battista a Sestri P. (Ge).
In Genova ha eseguito concerti nel loggiato del chiostro di S. Maria di Castello, nella Chiesa del Monastero delle Clarisse, in S. Donato, in S.Gerolamo a Quarto e nell'Oratorio di S.Erasmo a Quinto.

Concerti-conferenze in collaborazione con la Prof.Laura Bisio hanno avuto luogo nella "Sala dei Chierici" della Biblioteca Berio a Genova e nell'oratorio di S.Bartolomeo a Ge-Quarto.

In questa data è possibile pranzare presso l’ARCI (vedi allegato con menù, orari, prezzi e info; prenotazione obbligatoria entro il 22 settembre).

Domenica 25 settembre 2011 ore 17
tradizionale e secolare Processione in occasione della Festa Patronale di Santa Maria Maddalena.

Nessun commento: