lunedì 1 marzo 2010

Altra demolizione in vista

Dopo quella della "casa gialla" in via Pinetti, sembra proprio che presto assisteremo alla demolizione degli edifici di Pedegoli dove si trovavano il "Bar Canessa" e, anni fa, il tabacchino.
La demolizione consentirà di allargare la strettoia tra via Daneo e via Fontanarossa e di realizzare alcuni parcheggi. I lavori sono partiti già da alcune settimane, sono stati rimossi gli infissi ed è in costruzione una passerella provvisoria visto che, ovviamente, il marciapiede sarà inutilizzabile.
Già da qualche tempo mi è stato chiesto di pubblicare la foto scattata in occasione del 50° anniversario del Bar Canessa, approfitto di questa occasione (per ingrandirla, cliccarci sopra). Aggiungo anche un video trovato su You Tube.

2 commenti:

giuseppe ha detto...

giacchè il famoso ascensore che, Merello Dixit, allieverà "migliaia" di persone dal "tortuoso stretto e lungo percorso" che le collega a QuezziAlta è ormai prossimo,,, (ammesso che migliaia di utenti abitino nei 3 condomini serviti dal nuovo potente mezzo Ascensionale tutti gli altri abitanti lungo la valle saranno costretti ad un piccolo bus circolare o adirittura nei pulmini privati,grazie amt!)
...perchè allargare così tanto la Curva di Pedegoli?

Un'Associazione Informale tra Cittadini ha raccolto 120 firme in 3 ore perchè si conservasse una parte dell'edificio per farne uno Sportello Sociale e un Circolo Ricreativo, a libero accesso...
Poche e vaghe risposte, dopo un primo entusiasmo del Pres Burlando, hanno evaso la questione trattandola come marginale.

Forse le questioni sociali sono secondarie rispetto alle esigenze immobiliari e d'affari?
Pare sia così, ad oggi.

Unknown ha detto...

...per chi vuol avere un'idea critica di ciò che accade nei dintorni di Pedegoli:

http://sites.google.com/site/viadelmolinetto/